MERCOLEDÌ 24 luglio – via del Riale, VICOPISANO ore 21.30 | CONCERTO
MUNDUS ILARES
Suoni e Voci del Medioevo
Ensemble di musica medievale Viandelas
Debora del Giudice, organo portativo
Fabio Midolo, voce e percussion
Franco Bonino, Fiati
Quando pensiamo al Medioevo, spesso immaginiamo il buio solenne delle cattedrali, sottolineato dalla ieraticità del canto gregoriano, o il bagliore delle armature, addolcito dalle liriche cortesi di trovieri e trovatori. Tuttavia, la realtà di quel periodo storico è molto più ricca e complessa. Gli estremi si armonizzano in una terra di mezzo abitata da una moltitudine di personaggi appartenenti alle diverse categorie della cultura medievale: monaci erranti, mercanti, menestrelli, contadini e servette, osti, clerices vagantes, padrone di casa volitive e timide donzelle.
Mundus Ilares è un viaggio musicale che esplora questa variegata umanità, offrendo uno spaccato vivace e autentico della vita medievale. Attraverso un programma ricco e diversificato, riscopriamo l’uso vivo e spregiudicato della lingua e della musica, capaci di restituirci un’immagine colorata e vibrante di un’epoca troppo spesso considerata oscura.
non è solo un concerto, ma un’esperienza immersiva che trasporta il pubblico in un’epoca lontana, svelando la ricchezza e la diversità della cultura medievale. La musica, accompagnata da narrazioni storiche e contestualizzazioni culturali, contribuirà a cancellare lo stereotipo dei “secoli oscuri”, sostituendolo con i colori vivi di una variegata umanità.